Fondo Studenti Universitari PATRIZIA FRISOLI

 
COSTITUZIONE, SCOPO, LA STORIA, CHI ERA PATRIZIA..
Il giorno 11 marzo 1999 il Consiglio Direttivo dell'Associazione Alìto nella figura del presidente comunica che è stato istituito il "Fondo Studenti Universitari Patrizia Frisoli" con una dotazione di due milioni. Così il l'Associazione Alìto ha pensato di onorare nel modo migliore la memoria di una creatura buona e generosa immaturamente scomparsa.
  • Lo scopo del fondo è quello di fare proseguire negli studi quei ragazzi studiosi fino al conseguimento della laurea. Nei Centri Scolastici Missionari che Alito sostiene vi sono ragazzi studiosi che vogliono continuare fino alla specializzazione, vi sono Missioni dove necessita un insegnante per i bambini delle scuole primarie, ma altri casi inerenti alla scuola che vengono richiesti ad Alito dalle Suore e dai Padri Missionari che lavorano nelle scuole della Missione. Lo scopo del Fondo Patrizia Frisoli è quello di poter donare una istruzione a chi è volenteroso e desideroso di continuare a studiare ma non ha possibilità. I casi sono segnalati volta per volta dalle Suore nostre referenti del centro missionario.
  • L'ultimo gesto della grande umanità di Patrizia Frisoli è stato quello di adottare a distanza una bambina africana. Quanti le hanno voluto bene e vogliano ricordarla facciano altrettanto. Aiutare una bimba del terzo mondo era un vecchio desiderio di Patrizia Frisoli 39 anni stroncata da una malattia fulminante. E una settimana prima aveva deciso di soddisfarlo. E' per Natale, d'accordo con il marito Roberto, aveva regalato una sorellina a Benedetta e Federico, i suoi splendidi bimbi di 6 e 9 anni. Una decisione accolta con gioia dai familiari. Una felicità durata però troppo poco. Patrizia non è arrivata a festeggiare il suo Natale da mamma di tre bambini. Il male implacabile quanto improvviso, le ha portato via anche questa gioia. Patrizia Frisoli era molto conosciuta in citta, impiegata alla Banca Nazionale della Agricoltura. La sua passione per la musicae il canto l'avevano portata a partecipare a diverse iniziative. Per quanti l'hanno conosciuta la sua dirompente allegria sembrava travolgere tutto e tutti. La sua risata contagiosa i suoi occhi così vivi quel suo entusiasmarsi per ogni cosa la facevano apparire un'eterna ragazza. In poche righe la storia e il gesto di una mamma che ha generato questa grande opera in aiuto dei studenti africani.